Come fraternità francescana vogliamo ringraziare Fra Pietro e Fra Mimmo per averci guidati in questi anni non sempre facili. Lo avete fatto con la pazienza e l'amore di un padre che guida i suoi figli nel cammino della vita, insegnandoci che cosa significa vivere secondo il francescanesimo. Ci sentiamo vostri figli spirituali amati e coccolati come è giusto che sia in una comunità fondata sull'amore.
Caro Fra Pietro hai fatto tanto per riportare quella spiritualità Francescana di cui tutti noi avevamo bisogno, con pazienza e tra mille ostacoli hai saputo rimodellare su questa città un abito nuovo. Avrai sempre un posto speciale nei nostri cuori e saremo sempre pronti ad accoglierti come tu hai fatto con noi da buon guardiano. Ci hai insegnato che la musica e il ballo sono lo strumento ideale per trasmettere al popolo la parola di Dio. Non fermarti mai e continua a danzare.
Caro Fra Mimmo grazie per aver condiviso con noi il tuo cammino e per averci insegnato ad apprezzare l'arte da un punto di vista religioso. Con le tue catechesi ci hai aiutato a comprendere la parola del Signore che ascoltavamo in modo superficiale e che ora riusciamo (in parte) a mettere in atto nel quotidiano. Grazie per la tua disponibilità e per quella parola di conforto che hai sempre avuto per chi ne avesse bisogno.
Ognuno di voi lascerà un segno indelebile nei nostri cuori. Il Signore ha scelto di chiamarvi altrove perché anche altri possano godere dei vostri talenti, per portare nel mondo il Vangelo con il vostro esempio e trasformare i cuori. Il nostro saluto non vuole essere un addio ma un arrivederci, perché se il Signore vorrà possiate ritornare. Buon Cammino!